Novità Sito Istituzionale, scopri cosa c'è di nuovo...

Il Comune di Molina Aterno pubblica il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.

01 gennaio 2024

Nuova attenzione da parte delle PA ai software e alle piattaforme digitali, il che implica soprattutto una attività di affiancamento ai cittadini, una acquisizione di competenze digitali per i dipendenti, che le dovranno trasmettere ai cittadini, a realizzazione di siti facilmente utilizzabili da parte dei cittadini, il far comprendere ai cittadini le nuove funzionalità di CIE.

Non è una semplice attività di “digitalizzazione”, si avvia parallelamente un processo di transizione al digitale “biunivoca”. Assieme vengono investiti, i cittadini nella loro modalità di fruizione dei servizi e i Comuni nelle modalità di erogazione.

Grande novità riguarda la realizzazione di una area personale, dedicata al cittadino, locata nel sito Istituzionale in alto a destra.
Secondo le Linee Guida AGID, le indicazioni di Designers Italia e il Bando 1.4.1. , nell’area personale, ogni cittadino dovrà avere a disposizione le ricevute dei pagamenti, i documenti, l’accesso ai fascicoli dei procedimenti in corso (nel rispetto della Legge 241/1990)

Inoltre grazie all'Agenda Smart, basta code. L’appuntamento in Comune adesso si può prendere on line.

Il servizio di prenotazione degli appuntamenti gioca un ruolo chiave nell’ambito del disegno complessivo della presenza digitale dei Comuni italiani: consente ai cittadini di evitare le code e presentarsi allo sportello a un orario di un giorno prestabilito.

PEC: molinaaterno@pec.it

Municipio di Molina Aterno